Ultima modifica: 19 ottobre 2018

Dirigente Scolastico

Dott.ssa Serenella Capasso  Dirigente Scolastico Istituto Omnicomprensivo “Dante Alighieri “ – Nocera Umbra

 

Dati anagrafici: nata a Fondi il 12.04.1954

Curriculum vitae

Titoli :

Laurea in pedagogia 1976

Diploma vigilanza scolastica 1978

Servizio:

Docente Elementare dal 1974

Dirigente Scolastico dal 1987 ad oggi

Sedi :

D.D  Marzano (Ud)

D.D. S. Venanzo (Tr)

D.D. Birago Possignano  (Pg)

I.C. Passignano (Pg)

D.D. Tittarelli  Gualdo Tadino (Pg)

C.T.P Gualdo Tadino (Pg)

IST. Omnicomprensivo Nocera Umbra (Pg)

Incarichi:

      • Responsabile ufficio studi e programmazione presso il Provveditorato agli Studi di Perugia 1988/1990;
      • Docente per il corso “Formazione insegnanti di prima nomina” aprile-maggio 2000;
      • Docente coordinatore e Presidente della commissione esaminatrice: “Sessione riservata per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento nella Scuola Materna” O.M.153/99;
      • Direttore di corso: formazione docente “Progettualità e interdisciplina” aprile 1997;
      • Direttore e coordinatore: formazione docenti “La dimensione relazionale” 1997;
      • Coordinatore:formazione docenti “La valutazione nella Scuola Materna” 1996;
      • Coordinatore: formazione docenti “La valutazione e la qualità dell’istituto” 1997;
      • Membro commissione ricorsi Provveditorato Studi Perugia 1996/1997;
      • Vicepresidente del “Consorzio Autonomie Scolastiche” Gualdo Tadino dal 2000 ad oggi;
      • Vicepresidente e coordinatore del “Centro Formazione e Promozione” S.C.A.R.L.           Gualdo Tadino dal 2000 al 2003;
      • Coprogettista del: Corso alta formazione formatori in collaborazione con IF( Italia Forma) e Università Cattolica di Piacenza settembre 2000;
      • Direttore di corso: formazione docenti “La progettualità nel piano dell’offerta formativa” giugno-dicembre 2000;
      • Formatore: corso di formazione per le FF. OO. Anno 2000-2001;
      • Formatore: corso di formazione docenti in rete “La progettazione integrata e partecipata” anno 2002;
      • Coordinatore didattico e coprogettista  “Corsi Astra” P.O.R. ob. 3 mis. C4 Regione Umbria. Anni 2001 – 2002 per C.T.P;
      • Progettazione, coordinamento e realizzazione corsi integrati di lingua straniera “Green College” per studenti da 11 a 17 anni anno 2001;
      • Coprogettista e coordinatore della Ricerca Nazionale: “I processi comunicativi fra MIUR e Scuole dell’Autonomia per conto del MIUR 2001/2002;
      • Coordinatore del Centro Territoriale Permanente per l’istruzione e la formazione degli adulti di Gualdo Tadino dal 2000/2005;
      • Coordinatore del Test Center aggregato all’AICA per gli esami di conseguimento della ECDL certificata dal 2001/2005;
      • Direttore del Corso PNI CM 55/2002 (anno 2003);
      • Partecipazione Mostra Convegno JOB e Orienta – novembre2003;
      • Membro del gruppo  di  lavoro a  supporto  della  Riforma degli  ordinamenti(2003/2005 );
      • Commissione Giudicatrice Concorso comunale per Responsabile Didattico della Scuola Materna (anno 2003);
      • Relatore e Coordinatore di gruppo per Scuola Infanzia Seminario sulla Riforma scolastica Terni 2004;
      • Formatore: Corso Formazione per Docenti Scuola Infanzia 2004 “La progettazione formativa e gli elementi innovativi della Riforma Scolastica.
      • Coordinatore Rete territoriale 2 fino al 2009
      • Presidente commissione esami Stato 1° grado 2005/06
      • Presidente commissione esami Stato 1° grado 2006/07
      • Presidente commissione esami Stato 2° grado 2007/08
      • Presidente commissione esami Stato 2° grado  2008/09

 

Pubblicazioni:             “L’aggiornamento”  Ed. Perugia Scuola 1988

Realizzazioni significative in ambito professionale:

  • Accreditamento Istituto Omnicomprensivo D. Alighieri quale agenzia formativa riconosciuta dalla Regione Umbra 2008
  • Certificazione di qualità ISO 9001 istituto Omnicomprensivo “D. Alighieri”Nocera Umbra 2008
  • Sperimentazione P.A.C. per implementazione delle competenze classi 1° Liceo Psico Pedagocico – Brocca
  • Partecipazione al Progetto Europeo “Young a Safe 2003” La scuola del consumo;
  • Sperimentazione della Riforma degli Ordinamenti per la Scuola Elementare e la Scuola Infanzia 2001/02;
    • Sperimentazione ASCANIO;
    • Progetto distrettuale osservatorio d’area C.M. 257;
    • Scambi culturali Italia – Estero (Socrates, Comenius);
    • Consorzio delle Autonomie Scolastiche;
    • Società consortile territoriale pubblica-privata (C.F. & P. SCARL);
    • Sperimentazione L2 nel proprio circolo e certificazione di livello A1 per le classi V° con Ente Certificatore Esterno;
    • Corsi di formazione e qualificazione professionale per adulti italiani e stranieri mis. C4 ob. 3 P.O.R. (C.T.P.);
    • Corsi Professionali per il conseguimento della Qualifica di Operatore della Gestione Aziendale (C.T.P.);
    • Accreditamento del C.T.P. quale Agenzia Formativa riconosciuta dalla Regione dell’Umbria;

Aggiornamento e formazione:

  • Anno 2004 – “Approfondimenti Normativi alla Sicurezza”;
  • Anno 2004 – Miglioramento delle capacità negoziali”;
  • Anno 2003 – Workshop di Formazione ECDL Roma;
  • Anno 2003 – Giornata Regionale di Formazione sulla Riforma Scolastica “LaScuola cresce proprio come te”;
  • Anno 2002 – Workshop Europeo di Formazione per la partecipazione al progetto Europeo Young a Safe – La Scuola del consumo per la Regione dell’Umbria;
  • Anno 2002 – Long Life Learning in Umbria;
  • Anno 2002 – La Sperimentazione dei Processi Innovativi nella Scuola dell’Infanzia e Primaria;
  • Anno 2002 – Introduzione alla gestione manageriale delle risorse finanziarie nella scuola dell’autonomia;
  • Settembre 2000 – gennaio 2001: “Corso alta formazione integrata; interamministrativa gestiva dal polo di eccellenza per le amministrazioni (IF) Piacenza;
  • Aprile 2001: “La riforma del M.P.I. e l’innovazione della scuola” Bologna (Convegno);
  • Aprile 1999 luglio 2000: Corso di formazione per il conseguimento della qualifica dirigenziale ai capi d’istituto delle istituzioni scolastiche;
  • Maggio 2000: Convegno nazionale “La costruzione di un sistema formativo integrato”;
  • Febbraio/marzo 1999: Corso di formazione “L’informatica per l’autonomia”
  • Gennaio/maggio 1998: Formazione in servizio per i Dirigenti degli Istituti Comprensivi;
  • Giugno 1998: Corso di formazione “L’insegnante di fronte ai saperi irrinunciabili nella prospettiva dell’autonomia”;
  • Ottobre1998 – gennaio 1999: Corso di formazione “Management culturale”;
  • Marzo 1998: Corso di formazione “La promozione del successo formativo:  l’autonomia come strategia”;
  • Aprile1997: Corso di formazione “Progetto scuola sicura”;
  • Aprile 1997: Corso di formazione “Progettualità e interdisciplina”;
  • Marzo/maggio 1996: Corso di formazione “Verso percorsi unitari integrati”;
  • Maggio 1997: Corso di formazione “La dimenzione relazionale nella scuola”;
  • Ottobre1997 – giugno 1998: Corso di formazione “Autonomia e dirigenza”;
  • Novembre 1996 – giugno 1997: Corso di formazione “La gestione dell’istituzione scolastica per il miglioramento dell’offerta formativa;
  • Novembre1996: Corso di formazione “La valutazione come atto centrato di ogni progetto educativo”;
  • Novembre 1995: Corso di formazione “L’integrazione scolastica nelle situazioni di handicap”;
  • Aprile 2009 seminario Studi per il consolidamento delle professionalità docente e dirigenziale in chiave europea;
  • Seminario Nazionale: Orientamento Palermo 2010;
  • Seminario Nazionale: Dirigere la scuola in contesti Multi culturali 2010.

Competenze e abilità

  1. Organizzazione e gestione:
  • Strutturazione di modelli organizzativi e gestione di organizzazioni Complesse;
  • Gestione del personale;
  • Gestione delle risorse economiche e tecnologiche;
  • Organizzazione e gestione della comunicazione e i suoi processi.
  1. Progettazione:
  • Progettazione di percorsi formativi per adulti per uscita di competenze professionali e/o conseguimento di diploma;
  • Progettazione di percorsi formativi e istruttivi per studenti della scuola di base;
  • Progettazione di percorsi formativi per studenti della Scuola dell’Obbligo e delle Scuole Secondarie Superiori;
  • Progettazione formativa in partenariato a livello europeo;
  • Strutturazione di percorsi formativi organizzati in moduli formativi con rilascio di credito formativo certificabile.
  1. Formazione:
  • Progettazione e gestione di pacchetti formativi – formazione formatori.
  1. Elementi di competenza nei seguenti ambiti:
  • Comunicazione in lingua straniera Inglese (abilità e conoscenze di base);
  • Utilizzo delle tecnologie informatiche (conoscenze e abilità a livello avanzato).

 

NOCERA UMBRA, 31 AGOSTO  2016

 

                        IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                         (Dott.ssa Serenella Capasso)