Ultima modifica: 27 Marzo 2019

INFORMATIVA PROVE NAZIONALI INVALSI 2019

CALENDARIO PROVE INVALSI ALUNNI Secondaria di Primo Grado 2019

PROGETTI SECONDARIA DI I GRADO a.s. 2018/2019

Stefano Baffetti incontra gli studenti nocerini in occasione del Giorno della Memoria

In occasione della settimana della Memoria il 25 gennaio, alle ore 10,30, presso l’auditorium Cottoni, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Omnicomprensivo, insieme a quelle del Liceo delle Scienze Umane e ad alcune dell’Ipsia, hanno assistito allo spettacolo teatrale “L’Isola degli Uomini”, che ha visto come protagonista assoluto l’attore e regista Stefano Baffetti. Durante l’intero monologo, l’autore del testo, mescolando narrazione, fantasia e testimonianze dirette, ha ricostruito una vicenda carica di umanità e coraggio, Baffetti ha narrato, immedesimandosi in personaggi diversi, la storia di 15 eroici pescatori che, nel 1944, all’Isola Maggiore del Lago Trasimeno, trassero in salvo ventisei ebrei destinati alla deportazione dai nazisti, conducendoli sulla sponda degli alleati e salvandoli, così,  da morte certa. Un atto di coraggio estremo compiuto non per gloria o devozione politica di alcun genere, ma semplicemente perché “andava fatto”, perché sacra è  la vita di ognuno.  “Un racconto che diventa non solo memoria del passato, ma esempio e responsabilità per il futuro”, dalle parole del dirigente scolastico del “Dante Alighieri”, dott.ssa Serenella Capasso.

Corso di formazione per genitori ed insegnanti della Scuola Secondaria di I grado.

In seguito alla delibera del bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia “Partiamo dagli Adulti: formazione ed accompagnamento dei genitori e degli insegnanti al rispetto ed all’utilizzo delle nuove tecnologie per la comunicazione”, la Scuola Secondaria di I grado organizza con gli esperti dell’Associazione Pepita onlus il corso di formazione sul Cyberbullismo per genitori ed insegnanti “Reale o virtuale? Istruzioni per l’uso”.

Per maggiori informazioni consultare la locandina Reale o virtuale e il  Calendario incontri Pepita

PROGETTO CONTINUITA’ CON SCUOLA PRIMARIA

Nel  mese di Novembre 2018 le classi Quinte della Primaria di Casebasse, Gaifana, Nocera hanno iniziato il Progetto Continuità con le classi Prime della Scuola Secondaria di Primo Grado di Nocera inerente il progetto- tema “ACQUA VIVA”. In ambito umanistico, hanno realizzato poesie (Poesia La Cascata, Poesia La Cascata IIC) e descrizioni sull’acqua nelle sue varie forme e in quello scientifico, degli esperimenti  come “piccoli scienziati in erba”.

USCITE DIDATTICHE

Il giorno 14 Novembre le classi IIA e IIC hanno fatto visita alle Cascate “le FERCE”, osservando il paesaggio e ascoltando i rumori per avviare un laboratorio creativo in classe: L’ACQUA FONTE DI ISPIRAZIONE.

ERASMUS OTTOBRE 2018

Lavoro di gruppo ragazze III Scuola Superiore Primo Grado insieme a studenti del I Liceo e studenti ospiti dalla Romania, Bulgaria, Polonia, Germania e Austria.

“An adjective for everyone”                     “Our future”                                   “Hand in hand”

I giovani scienziati della Scuola Secondaria di I Grado di Nocera Umbra, durante le ore di Laboratorio.

L’ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI NOCERA UMBRA PARTECIPA ALLA EUROPE CODE WEEK 2018: Europe Code Week è la campagna di alfabetizzazione della Commissione Europea per l’introduzione del Coding e del pensiero computazionale, che sono stati riconosciuti come priorità nel Digital Education Action Plan.

La settimana europea del coding si svolge dal 6 al 21 ottobre e l’Istituto Omnicomprensivo “D. Alighieri” di Nocera
Umbra, anche quest’anno, partecipa all’evento, con una serie di sue iniziative. (Manifesto Code Week)